APS Calcio Tavolo Trento Subbuteo

L’ASD Trento Subbuteo a fine 2017 ha modificato il proprio Statuto divenendo “APS Associazione di Promozione Sociale Calcio Tavolo Trento Subbuteo.

I motivi

Presto detto: l’esclusione operata dal Coni di diverse discipline sportive che sono state ritenute, nonostante precedenti iscrizioni allo stesso pur sempre tramite Associazioni di Promozione sportiva, non  degne di tale rango (almeno per il momento) ha colpito anche il Calcio Tavolo.

Ecco quindi che di fatto non potevamo più fregiarci della sigla ASD, e necessitava una nuova configurazione per poter vedere riconosciuto in nostro ruolo sociale di associazione senza fine di lucro e di aggregazione sociale a questo punto para/sportiva.

Questo anche per continuare a godere di agevolazioni tipiche del terzo settore, che nel corso del 2017 ha subito numerose modifiche, ed è in attesa dell’entrata a regime del CTS (codice del Terzo settore) che entrerà in vigore appieno dopo l’approvazione della Commissione Europea probabilmente non prima del 2019.

Conseguenze

Nessuna in particolare per la nostra attività. Continueremo tutto come prima ma abbiamo profittato per rendere lo Statuto ancora più preciso e completo nella sua regolamentazione, aderendo a quanto richiesto per le APS che in larga parte prevedono quanto noi già era statuito per l’ASD.

Stessi oneri e diritti garantiti agli associati, possibilità di regime fiscale agevolato per le nostre entrate commerciali e donazioni detraibili/deducibili per tutti (privati e aziende) dal momento in cui saremo ufficialmente iscritti nell’apposito registro provinciale.

Il nome

Abbiamo voluto mantenere nel nostro nome le nostre radici, avendo cura di possedere tutti i requisiti che domani ci potrebbero permettere di ritornare se il Coni dovesse riconoscerci, ASD senza modificarlo.

Infatti abbiamo premesso che siamo “Calcio Tavolo” ma non abbiamo rinunciato a concludere la nostra denominazione con “Trento Subbuteo”, perché nessuno di noi vuole rinunciare al magico nome del falco che ci ha sempre fatto sognare ed emozionare.

Ricordo a tutti che “Subbuteo” prima di essere il nome del gioco che ci ha sempre appassionato e che ora si chiama Calcio Tavolo, era il nome del falco più amato dall’ornitologo Inglese sir Peter Adolph, il falco particolarmente agile, vivacissimo e ardito, non ha rivali in velocità con qualsiasi altro uccello.

Quindi questo nome nessuno ce lo potrà mai contestare dato che si ricollega a questo bellissimo animale.

                                                                                                                                              Giorgio Manfioletti